Gamification e personalizzazione: gli strumenti per il futuro dell’iGaming

CMarziali 10/07/2023
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Innovare, innovare, innovare: questa è l’imprescindibile parola d’ordine a cui si devono attenere tutti i creatori di gioco d’azzardo online. Riuscire a creare cose nuove e inedite, che possano stupire e accattivare il pubblico, è diventato fondamentale in un panorama dove ogni anno vengono pubblicati almeno 7.000 giochi inediti.

everymatrix-logoEveryMatrix è una compagnia che pubblica circa 300 muovi titoli l’anno e che sta cercando di anticipare il futuro, per capire quali siano le strade da percorrere fin da oggi al fine di rimanere concorrenziali e di offrire il meglio al pubblico. Le due direttive che sembrano essere diventate fondamentali per la società, stando a quanto affermato da Stian Enger Pettersen, direttore del reparto casinò in EveryMatrix, sono la personalizzazione e la cosiddetta “gamification”. Questo termine inglese potrebbe sembrare superfluo visto che stiamo parlando già di giochi, ma contiene una sfumatura in più.

Per gamification si intende la capacità di rendere ancora più coinvolgente e divertente il gioco, attraverso l’interazione tra i giocatori. La personalizzazione si spiega da sola: gli utenti moderni dei giochi d’azzardo sono diventati molto più esigenti che in passato, e confezionare prodotti o strumenti che possano adattarsi ad ognuno di loro in modo univoco è di certo una modalità vincente per farsi conoscere e riconoscere.

L’importanza dei Jackpot

Uno strumento che è al momento sotto il mirino di osservazione in EveryMatrix è il Jackpot. Ci sono slot che propongono dei montepremi, che possono essere fissi o progressivi. Solo il 2% dei titoli attualmente sul mercato usa questa strategia, il che vuol dire che c’è parecchio spazio per fare di meglio. In particolar modo, una delle possibili vie che sono state individuate per mettere in pratica la gamification è proprio attraverso la creazione di Jackpot che siano personalizzabili, qualcosa a cui nessuno ha ancora pensato finora. Il soggetto deve essere messo al centro di ogni gioco e di ogni feature ad esso collegata. Il futuro dell’iGaming passa attraverso funzionalità che facciano presa sul giocatore in quanto individuo, che siano plasmate sulle sue abitudini di gioco e sulle sue preferenze.

L’obiettivo è fare in modo che le slot non siano più solo prodotti bidimensionali, ma che si trasformino in esperienze a più livelli capaci di cooptare l’attenzione dei players. EveryMatrix ha già fatto qualche tentativo in tal senso: basti citare JackpotEngine, un tool capace di creare Jackpot cross-game. Grazie a questo strumento ogni operatore era in grado di creare dei Jackpot trasversali per tutti i suoi giochi, aumentando i motivi di coinvolgimento del giocatore finale.

Che cos’è un Jackpot personalizzato

jackpotOggigiorno i consumatori amano acquistare e avere prodotti personalizzati, ovvero cuciti addosso a loro in modo esclusivo. Lo dimostrano diverse indagini di mercato, tra le quali quella condotta da Shopify, che ha accertato come il 73% del campione intervistato abbia dichiarato di gradire quei brand che cercano di intercettare le loro specifiche esigenze. Anche la gamification riveste un ruolo importante, al punto che Euromonitor l’ha messa tra i 10 trend all’interno del suo report “Global consumer trend 2023”. Secondo uno studio di McKinsey & Company le società che adottano la personalizzazione dei propri prodotti crescono il 40% più rapidamente delle altre.

Il Jackpot personalizzato, in particolar modo, viene visto come uno strumento di marketing a lungo termine. Infatti consente all’operatore sia di veicolare i suoi contenuti, sia di prolungare la vita di un gioco. Inoltre sono essenziali per operare nei mercati regolari, dove c’è la necessità di rispettare le norme, spesso molto stringenti, ma al tempo stesso di offrire bonus e promozioni ai clienti. Sembra anche i Jackpot personalizzati possano incrementare la fedeltà dei clienti ad un determinato brand.

Ma veniamo al sodo: come si confeziona un Jackpot personalizzato? Parliamo di un montepremi che tiene conto dello stile di gioco del singolo utente, del suo budget, delle puntate che è solito impostare e, più in generale, delle sue preferenze. Può essere configurato nel modo che desidera l’operatore, targettizzato su uno specifico segmento di pubblico oppure impostato in modo più generale.

Le potenzialità dello strumento Jackpot

In EveryMatrix sono convinti che il Jackpot personalizzato cross-game incontrerà sempre maggiore impiego in futuro. Gli operatori si accorgeranno ben presto dei vantaggi che offre, permettendo loro di ritagliarsi uno spazio privilegiato in un mercato molto affollato. Se, ad esempio, una compagnia si compone di 10 brand diversi, i giocatori di tutti e 10 i brand possono contribuire ad incrementare il Jackpot cross-game, aumentando il coinvolgimento. Inoltre, contribuisce anche a creare un senso di comunità e condivisione. In definitiva, si tratta di un modo per superare la classica divisione in singoli titoli a sé stanti, creando una modalità di gioco più fluida e immersiva. Inoltre, mettendo a punto in modo sempre più precipuo questo e altri strumenti, ogni operatore può meglio distinguersi dai suoi concorrenti per fidelizzare al massimo i suoi clienti.

Secondo Pettersen, il futuro sarà radioso per tutti quelli che operano nel mondo dell’iGaming che decideranno di abbracciare le potenzialità offerte dalla gamification cross-game. In questo modo, infatti, si possono trasformare i Jackpot in esperienze personalizzate, a più livelli, e remunerative per i giocatori e anche per gli operatori.

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