Lottomatica e l’inclusività agli HRC Trends 2023

CMarziali 30/01/2023
Sending
User Review
5 (1 vote)
(1 voti)

hcr-trends-2023HRC è un acronimo che sta per Human Relations Community. Si tratta, come dice il nome stesso, di una comunità che riunisce aziende nazionali e internazionali portando avanti diverse iniziative che vogliono aiutare tali aziende a risolvere alcuni dei problemi più comuni che si possono incontrare al giorno d’oggi nell’ambito lavorativo. Tra le molte attività portate avanti da HRC ci sono quelle legate all’apprendimento, al problem solving, allo sviluppo di una visione strategica e di un network relazionale. Detto in parole semplici, questa associazione cerca di creare dei rapporti più semplici e diretti che possano rendere migliori gli ambienti lavorativi e creare una società migliore a partire da valori condivisi, che vengono messi a punto giorno dopo giorno.

Da oltre 7 anni HRC apre il suo così definito “anno accademico” con l’HRC Barcamp, una serie di appuntamenti virtuali durante i quali viene affrontata una vasta gamma di argomenti da diverse angolazioni. All’evento partecipano sempre molte delle aziende che aderiscono al programma HRC, tra le quali ce n’è anche una che rappresenta il mondo del gioco d’azzardo, Lottomatica. Il sottotitolo dell’iniziativa è “maratona inclusiva sui trends HR”, in quanto si tratta di una vera e propria maratona di 4 giorni in cui si condividono idee, visioni e approfondimenti di varia natura.

HRC Trends 2023 Barcamp

Il Barcamp HRC per il 2023 si è svolto tra il 23 e il 26 gennaio, giorni nei quali si è cercato di fare luce sulle iniziative portate avanti e sugli obiettivi che si intendono realizzare da parte di società e organizzazioni. L’evento ha preso il via alle ore 10:00 con la collaborazione di UniCredit a Milano, con l’intervento di speaker e trendsetter appartenenti al mondo manageriale (e non solo) che hanno provato a comunicare la loro visione sul futuro del lavoro. Le sessioni si sono susseguite giorno dopo giorno e hanno visto la partecipazione di molti nomi noti, tra i quali Tim, Pirelli, Bosch, Maserati, Birra Peroni, e molti altri. Da questo breve elenco si può capire come il mondo del lavoro sia stato esplorato in ogni suo settore, e lo stesso si può dire degli argomenti trattati che sono stati i più disparati. Ad esempio, l’intervento di Italgas, che si è svolto il 25 gennaio, ha avuto come titolo “Hackaton: come proporre un progetto intenso e memorabile, aumentando la consapevolezza del brand e delle iniziative di trasformazione digitale (anche contro gli stereotipi di genere)”. Quello di Coca Cola Italia, che si è svolto invece il 26 gennaio, si intitolava “Programmi di Sviluppo e Accelerazione interaziendali customer-centric”, e così via, in un programma molto intenso di digital sessions che si sono tenute l’una dopo l’altra, in maniera ininterrotta.

Lottomatica e il suo intervento agli HRC Trends 2023 Barcamp

Tra le aziende che sono intervenute a questa maratona di formazione ce n’è stata anche una rappresentativa del mondo del gioco d’azzardo. Parliamo di Lottomatica, il cui gruppo è presente in Italia, ma non solo, con la gestione un portale online e di molte attività autorizzate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato. Lottomatica si impegna anche nella direzione della sostenibilità a 360 gradi, cercando di creare un ambiente di lavoro che sia piacevole e che faccia sentire ogni singolo dipendente valorizzato nelle sue peculiarità. Ecco allora che l’argomento che ha deciso di affrontare agli HRC Trends è stato “La conoscenza come chiave per l’inclusione”. Nella spiegazione breve di questo appuntamento si dice:

Aprirsi all’altro e conoscere mondi diversi dal proprio è il primo passo per avere un approccio inclusivo. Pertanto in Lottomatica abbiamo sviluppato un ampio programma culturale volto a creare una solida base di conoscenza su cosa significhi diversità ed inclusione e sulle dimensioni della diversity, partendo dai meccanismi psicologici e culturali che generano i bias e che possono tradursi in pregiudizi e comportamenti discriminatori.

Gli interventi

hcr-trends-2023-lottomaticaPer chi si fosse perduto gli interventi legati all’appuntamento con Lottomatica, è possibile recuperarli sulla pagina web ufficiale del gruppo HRC. In questo articolo riassumeremo brevemente quelle che sono state le principali argomentazioni toccate dai relatori. Il primo è stato Giuseppina Falcucci, Chief People Officer in Lottomatica, la quale ha voluto spiegare il motivo per cui il tema dell’inclusione è tanto importante nella società in cui lavora. Lottomatica è una realtà che ha conosciuto uno sviluppo rapido e notevole, in cui il numero di persone impiegate è cresciuto rapidamente. Oggi le persone che lavorano nell’azienda provengono da tante esperienze diverse e possiedono approcci differenti. Questo è stato usato come un punto di forza, perchè le diversità anziché dividere, sono riuscite ad unire nella reciproca comprensione. L’apprezzamento delle diversità però è stato reso possibile solo da un continuo e ininterrotto processo di apprendimento che viene favorito da Lottomatica, che vuole aiutare i suoi dipendenti a “diventare prima di tutto delle persone inclusive”.

A seguire ha parlato Mariarosaria Izzo, che è una psicoterapeuta clinica e che ha spiegato il modo in cui invece si formano spesso i pregiudizi. Questo processo ha a che vedere con il modo in cui funziona la mente umana, la quale cerca sempre di semplificare al massimo le cose che apprende al fine di prendere decisioni in modo più rapido e veloce. Se in assoluto ciò non è un male, perchè è quello che ci permette di immagazzinare tante informazioni senza esserne sopraffatti, ha però un effetto collaterale. La semplificazione può portare ad inquadrare in modo superficiale il prossimo, specie chi presenta delle diversità rispetto al nostro modo di vedere le cose, creando i cosiddetti stereotipi che poi sono molto difficili da sradicare. Per evitare che ciò accada è necessario aprire la mente verso nuove consapevolezze e conoscenze, predisponendosi all’incontro con l’altro.

Claudia Finzio, Customer Relationship Manager di Lottomatica, ha chiosato l’incontro insieme a Fabio Merlino, ricordando come in Lottomatica ci si voglia sempre mettere alla prova attraverso un confronto schietto e onesto sul tema della diversità, cercando di superare ogni genere di pregiudizio. Superare le diversità, ha affermato la Finzio, “è un modo per affrontare la nostra quotidianità lavorativa, ma è anche un modo per contribuire a una visione diversa della società”.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 30 Aprile 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

CMarziali /